Sponsor

Impostare la propria pagina Facebook

promozione artisti
PUBBLICATO: Marzo 27, 2020

Negli ultimi anni la pagina Facebook, specialmente per cantanti, band e deejay, ha di fatto sostituito il sito web sia perché non costa nulla, sia perché garantisce una visibilità nettamente superiore.
Sicuramente che la maggior parte di voi ne possiede una per il proprio progetto musicale. Se così non fosse… fatela subito.

Se ritenete che la vostra pagina sia già perfetta così com’è, vi chiedo per favore di leggere quanto segue perché potreste rendervi conto che non è proprio così.

Per lavoro, negli ultimi anni, ho visitato migliaia e migliaia di pagine artisti/band e vi garantisco che quelle fatte bene saranno, ed esagero, l’1%.

Per prima cosa dovete chiedervi: “perché faccio la pagina della mia attività artistica? Quali sono le finalità che mi interessano?”

In linea di massima le finalità sono 2:

  1. Gestire i propri fans promuovendo la vostra attività artistica (brani e date delle esibizioni)
  2. Cercare nuovi ingaggi;

Ora immedesimatevi in un ascoltatore o in uno che cerca artisti per il proprio locale/evento ed andate a visitare la vostra pagina. Scorrendo le informazioni disponibili chiedetevi se quanto avete inserito potrebbe risultare interessante per un utente o meglio se potrebbe spingere un organizzatore a contattarvi.

Perfetto, ora il 99% di voi, spero, avrà capito che così com’è stata strutturata la vostra pagina non raggiunge nessuno dei due obiettivi di cui sopra.

Passiamo al lato pratico:

Diamo per scontato che tutti abbiate già inserito una vostra foto profilo e copertina e che queste siano fatte bene e facciano già intuire quello che fate se non altro a livello generale (band? Dj? Cantante?) .

INFORMAZIONI

E’ molto importante che la pagina informazioni sia fatta bene.

Categoria – inserirete “artista”

Nome – il vostro nome d’arte o nome della band

Nome Utente – il famoso @______       quindi generalmente è il nome tutto attaccato oppure seguito da “official” per identificare che quello è il vostro profilo ufficiale oppure se il vostro nome utente già esiste e siete una band potete farlo seguire con“band” o ancora “music”. Eviterei trattini ed underscore vari così da semplificare la vita a chi volesse taggarvi in qualche foto o post.

Creazione – potete mettere la data nella quale si è fondata la band o è iniziata la vostra attività spettacolistica.

Interessi del gruppo – Music

Informazioni di contatto –Inserite i vostri altri social nelle apposite sezioni e i contatti telefono e mail. Non temete lo spam.. meglio eliminare un po’ di pubblicità indesiderata che non dare ad un possibile cliente tutte le possibilità di contattarvi per un ingaggio.

Genere – indicate il genere o i generi musicali che fate

Membri del Gruppo – se si tratta di una band indicate i nomi dei componenti e lo strumento suonato così potrà fungere anche da “scheda tecnica breve”.

Città di origine – inseritela perché potrebbe essere utile per far sapere ad un eventuale organizzatore interessato ad ingaggiarvi la distanza da dove si trova la sua location.

Ora arriviamo alle informazioni (generico), biografia (più dettagliato) e, nella parte destra, our story (ancora più dettagliato).

Qui in genere si passa da chi non inserisce proprio nulla a chi inserisce tutta la sua vita in modo lunghissimamente dettagliato. Entrambe le cose non servono a nulla. Ricordate sempre i 2 obiettivi che ci interessa raggiungere!

Informazioni: inserite ciò che proponete (dj set? Concerto live? che genere?) e le situazioni per le quali vi proponete (pub? Discoteche? Festival? Matrimonio? Cene aziendali?…) Basta.

Biografia: potete dilungarvi un po’ di più entrando nel merito del vostro spettacolo, della vostra esperienza (es. in attività dall’anno…) della scaletta tipo che proponete, se fate brani vostri, se ci sono particolarità che contraddistinguono la vostra esibizione. Indicate pure se nella vostra carriera avete partecipato a qualche evento importante o siete resident in un locale importante, ma non mettete tutte le vostre e locali dove avete lavorato perché non interessano ne ai vostri fan, ne agli organizzatori.

Indicate nel finale se siete iscritti ad una cooperativa e quindi siete in regola autonomamente perché si tratta di un servizio che denota professionalità e che apre delle porte preferenziali per i locali che ne fanno esplicita richiesta (non sbuffate… ce ne sono, ve lo garantisco).

A spanne secondo me potete arrivare al massimo a 15 righe.

Our Story: Questa sezione può essere vista come una sorta di “storytelling” del vostro progetto musicale e quindi potete anche dilungarvi un po’ di più dicendo com’è nato, se siete una band come vi siete incontrati, e che obiettivi vi ponete. In tale sezione, naturalmente, inserite una foto diversa rispetto alle precedenti due.

Un dettaglio non di poco conto è la lingua: è inutile scrivere tutto in inglese se poi le vostre date sono concentrate in Italia. Al massimo fate, dove lo spazio ve lo permette, le due versioni partendo da quella in italiano e sotto la versione in inglese.

Video: FONDAMENTALE! Inserite un video tratto da un vostro live o dj set attraverso il quale l’utente possa guardare e, soprattutto, ascoltare ciò che proponete.

Su questo tema vi segnalo anche un mio precedente articolo “video croce e delizia

Specifico che in questo articolo non vado ad inoltrarmi su come dovreste gestire la vostra pagina facebook a livello di aggiornamenti e coinvolgimento degli utenti ma si tratta solo ed esclusivamente di indicazioni su come dovrebbe essere la vostra pagina a livello di impostazione base.
Successivamente la gestione vera di una pagina è un’attività che va fatta regolarmente con aggiornamenti-post su quel che state facendo, video nuovi, foto di serate ecc. ecc. Su questo ci sono molti tutorial e blog interessanti e utili e consiglio come sempre quelli degli amici Alberto Quadri e Fabrizio Galassi che da anni affrontano brillantemente anche queste tematiche.



Esibirsi soc. coop.
Giuliano Biasin
Pagina dove trovi i link alle info principali www.esibirsi.it/info
Scarica gratis Il Manuale dell’Artista – www.ilmanualedellartista.it


Sei un Artista (#musicista, #deejay, #attore, #prestigiatore…) e vuoi regolarizzare le tue performance?
Scegli Esibirsi soc. coop.!

Raccomandati per te

Lascia un commento