Sponsor

COME SI FA IL BORDERO’SIAE ON LINE

esibirsi in regola
AGGIORNATO: luglio 28, 2017

Come recita il sito della SIAEMioBorderò è il nuovo portale per la gestione dei Programmi Musicali online. E’ rivolto a tutti gli Organizzatori e ai Direttori d’Esecuzione di eventi, che ora potranno effettuare tutte le operazioni un tempo cartacee, online e senza dover tornare allo sportello SIAE”.
Quindi grazie a questo servizio, da una parte si permette ai locali di farsi il permesso per la serata comodamente on line da casa, e dall’altra agli artisti di compilare il borderò on line con un supporto anche nella ricerca degli autori.

Attualmente in fase di diffusione, pochi locali hanno iniziato ad utilizzare questo sistema. Ma dal momento che quelli che ne hanno avviato l’utilizzo iniziano a crescere, ho pensato di fare questo articolo, diviso in 4 step, per facilitarvi la comprensione, e accompagnato gli stesi con 4 mini video tutorial che vi daranno la possibilità di vedere passo passo come fare a registrarvi e a compilare il borderò on line. Nel sito della SIAE c’è una guida più dettagliata e completa (18 facciate) ma con questo mio articolo voglio darvi una spiegazione “essenziale” e veloce. Consiglio comunque, quando avrete un po’ di tempo, di andarvi a leggere la guida perché ci sono delle funzioni interessanti da utilizzare che qui non trattoerò

Primo Step:
Iscrizione al sito della SIAE www.siae.it. Specifico che questa iscrizione è gratuita e nulla ha a che vedere con l’iscrizione alla SIAE come autore o compositore. Serve solo per accedere ad alcuni servizi tra cui, appunto, il Mio Borderò.
Iscriversi è semplice, si clicca nello spazio “accedi” in alto a destra, e successivamente su “registrati” (che si trova sotto lo spazio destinato all’inserimento della pass).
Da qui selezionate “PRIVATO” (anche se sei iscritto a una Cooperativa. Diverso invece se si ha una propria Partita IVA)
A questo punto ci saranno 6 passi da compiere, compilando i form e spuntando le autorizzazioni richieste.
Ultimati questi passaggi riceverete via mail la vostra id e pass grazie alla quale accedere alla vostra area riservata dove troverete tutti i servizi accessibili.

Secondo Step:
Una volta registrati al sito della SIAE, bisogna accedervi e attivare il servizio MIO BORDERO’. Questo passaggio è fondamentale per far si che il gestore del locale vi “segnali” il borderò da compilare.

Terzo Step:
Una volta che il gestore vi “trova” invierà il borderò nella vostra scheda personale. Riceverete dalla SIAE una mail di avviso.
A quel punto dovrete andare nel portale per “accettarlo” e poi compilarlo.

Quarto Step:
E siamo arrivati all’ultimo step ovvero la compilazione del borderò on line.
Fatto questo avete finito. Vedrete che dai prossimi sarà molto più semplice e veloce. C’è anche la possibilità di salvare la propria scaletta standard da usare come base di partenza e sistemare successivamente in base ai brani eseguiti e non eseguiti.

 

Nella speranza di esservi stato utile anche questa volta

Esibirsi soc. coop.
Giuliano Biasin

Sito web di Esibirsi soc. coop. www.esibirsi.it
Pagina dove trovi i link alle info principali www.esibirsi.it/info

Raccomandati per te

Lascia un commento