Sponsor

L’Importanza dei Comunicati Stampa

promozione
AGGIORNATO: luglio 28, 2017

Come accennato in altro articolo, un approfondimento meritano i comunicati stampa.
I locali raramente mandano i comunicati sugli eventi che organizzano ma allo stesso tempo fanno i salti di gioia quando vedono un articolo che parla di loro.

Proprio per questo si tratta di un’accortezza che, pur rubandovi pochi minuti, può portarvi molteplici vantaggi.

1) ogni articolo che parla di voi, per quanto piccolo, vi da un ritorno d’immagine. Inoltre potete condividerlo nei vostri social aumentandone i contenuti;

2) Si tratta di un ulteriore promozione per la vostra esibizione e quindi può portarvi qualcosa in più a livello di pubblico;

3) quando il gestore del locale vedrà l’articolo (che voi avrete provveduto a portare alla sua attenzione o taggando la pagina del locale o portando con voi il giornale la sera dell’esibizione) sarà sicuramente contento e riconoscerà l’impegno che ci avete messo nell’organizzazione di ogni dettaglio per la serata. Si spera quindi sia maggiormente predisposto a darvi un’altra data.

Ma come si fa un comunicato stampa? Di seguito vi do alcuni suggerimenti di base per impostare il lavoro in maniera tale che le volte successive diventi una cosa semplice e veloce da gestire. Specifico fin da subito che i suggerimenti sono rivolti a quei comunicati stampa base che sono utili per segnalare le vostre date live o eventi in locali o in feste di paese. Quindi sottolineo che questa non si tratta di una lezione di “mail marketing” che vi trasformerà in “ufficio stampa”.

Prima di realizzare il comunicato stampa è importante avere una vostra presentazione. Dovreste già possederne una anche perché lo stesso contenuto dovrebbe essere riportato nella descrizione della vostra pagina Facebook, del vostro eventuale Sito Web, e vi serve anche nel caso di partecipazione a qualche festival importante o, più in generale, a chi vi chiedesse di presentarvi.
La presentazione non dev’essere un papiro e non dev’essere nemmeno una riga striminzita. Serve che riporti le cose fondamentali come ad esempio:

– Attivi dal ….;
– da dove venite;
– che genere musicale o tipo di spettacolo proponete;
– dite una o due cose particolari come ad esempio se è appena uscito un vostro album o avete avuto modo di partecipare a qualche evento particolarmente importante per esempio;
– Se durante la vostra perfomance proponete qualcosa di particolare sottolineatelo (che riguardi la scaletta piuttosto che dei brani storici riarrangiati o ancora rispetto al coinvolgimento del pubblico o alla presenza scenica, nel caso di maghi un numero particolarmente difficile, ecc.);

Ora partiamo con la stesura del Comunicato Stampa. I passi principali da seguire sono:

  • OGGETTO

Prima cosa nella mail del comunicato stampa è l’oggetto. Dev’essere breve e chiaro. Esempio: “Comunicato Stampa: Concerto dei nome band al nome locale
Non scrivete tutto in maiuscolo. Secondo la netiquette scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare.

  • CONTENUTO

La regola giornalistica delle cosiddette “5W” che in italiano sono Quando, Chi, Dove, Cosa Come.
Preparate due righe indicando “quando” (data e orario di inizio), “dove” (nome locale e comune), “chi” breve presentazione di chi siete e che genere fate (mentre la biografia la potete allegare alla mail in formato word), cosa (tipo di spettacolo proposto che sia concerto, dj set, come si svolgerà l’evento, se l’ingresso è gratuito o meno, in caso di evento all’aperto se ci sono chioschi ecc.), perché (in questo tipo di comunicati il “perché” potrebbe essere la spiegazione del perché venire al vostro evento. Fa parte del vostro tour composto da n date, prima volta in questo locale o al contrario “tornano dopo il successo della prima data”).
Scrivete questa parte come se fosse già l’articolo che verrà pubblicato. Spesso capita che i corrispondenti, specie locali, per eventi minori girino direttamente i comunicati così come stanno o semplicemente riducendo il contenuto per adattarlo allo spazio disponibile.

  • CONTATTI

In fondo al vostro comunicato inserite la frase “per ulteriori informazioni o per contattare direttamente la band/l’artista” e riportate i vostri contatti (telefono, mail, sito web, social)

  • ALLEGATI

Allegate alla mail 2 foto e la vostra biografia/presentazione completa

A CHI INVIARE I COMUNICATI STAMPA:

Sicuramente è importante inviare il comunicato ai giornali locali. Quindi se conoscete qualche corrispondente locale che si occupa della zona dove si terrà l’evento è un bel vantaggio. In alternativa cercate il contatto nei siti delle testate. Inviatelo alla redazione cultura e alla cronaca della provincia dove si terrà l’evento.

Oltre che ai quotidiani locali, è bene inviare il comunicato anche alle riviste web che si occupano di eventi e del vostro genere musicale. Non è scontato che poi effettivamente gli articoli escano, ma quando succede fotografateli o fate lo screen shot e condividete le immagini nei vostri social ricordandovi sempre di taggare il locale.

DUE APPUNTI IMPORTANTI

  • Per questo tipo di comunicati serve che vengano inviati almeno 4 giorni prima in modo tale che, se chi li riceve lo riterrà, potrà riservare apposito spazio;
    Nel caso di riviste mensili di eventi (quelle classiche dove vengono inseriti tutti i concerti e eventi della provincia) mandatelo verso il 20 del mese precedente al mese dell’esibizione. Per queste riviste, se avete diverse date, in quel mese, nella stessa provincia, fate un comunicato generico inserendo l’elenco del tour.
  • Inviate singole mail! Sicuramente non avrete centinaia di mail di giornalisti alle quali segnalare il vostro concerto in un pub. Quindi se si tratta di una decina o ventina di mail da inviare, mandatele una per volta magari partendo con la frase:Spettabile Redazione di “nome giornale”, (oppure Gentile sig. “nome giornalista”)
    inoltro il seguente comunicato stampa con preghiera di pubblicazione.
    cordialmente
    nome cognome.

 Una volta preparato un archivio di mail divise per provincia (per le riviste locali) e una generica (riviste web che danno spazio a questo tipo di notizie), e predisposto il primo comunicato stampa, per le volte successive avrete uno scheletro al quale apportare le dovute modifiche (data, luogo e eventuali diversità specifiche). Quindi il lavoro si ridurrà a pochi minuti.


Esibirsi soc. coop.
Giuliano Biasin

Sito web di Esibirsi www.esibirsi.it
Per info generali su Esibirsi soc. coop. www.esibirsi.it/info
esibirsi-agibilita-on-line-24su24

 

Raccomandati per te

2 pensieri su “L’Importanza dei Comunicati Stampa

Lascia un commento