Sponsor

Il vostro principale Promoter

promozione
AGGIORNATO: luglio 28, 2017

Il vostro principale Promoter siete voi!

Questa regola deve essere il vostro primo comandamento!
Di seguito vi do alcuni consigli che ritengo importanti per una corretta gestione del vostro progetto artistico.

In fase di stesura del calendario live è importante muoversi nel modo corretto.
Trovare ingaggi ravvicinati in locali poco distanti tra loro è assolutamente controproducente perché questi attingono dallo stesso bacino d’utenza. Per quanto voi possiate essere bravi, difficilmente i vostri sostenitori verranno a sentirvi ogni settimana. Idem il pubblico “spontaneo”. Cercate, quindi, di gestire i vostri live con intelligenza intervallando le date in modo da, come si dice in gergo, non bruciarvi.

Promuovete le vostre date, sempre! Create l’evento Facebook e mandate gli inviti, condividetelo nel vostro profilo personale, nella vostra pagina artista, nei gruppi Facebook dedicati agli eventi o comunque a tema. Anche i gestori dei locali hanno Facebook e fanno attenzione a ciò che gli artisti fanno per promuovere l’esibizione che terranno da lui. Non più di due settimane fa un gestore parlandomi in modo negativo di un gruppo che aveva ospitato la settimana prima mi ha detto “non hanno supportato per nulla la serata, avevano fatto l’evento Facebook e mandato l’invito a 20 persone!”

Non esiste solo Facebook, quindi usate tutti i social a vostra disposizione e inserite il vostro calendario date a tutti i sistemi “carca eventi”. Servirà anche a voi, perché così il vostro nome d’arte o il nome del vostro gruppo verrà maggiormente indicizzato su Google.

Create delle rubriche telefono/mail divise per zone. Quando avrete un’esibizione in una di queste, mandate l’invio via sms o WhatsApp agli amici vicini a quel locale. Un invito via sms o, per alcuni, una chiamata fa molto più piacere e in un certo modo “vincola” la partecipazione. Ovvio che uno stesso amico non si può invitarlo ogni settimana, ma gestendo nel modo migliore le vostre date, come scritto prima, vedrete che il problema non sussisterà.

Ultima cosa, ma molto importante: Mandate voi i comunicati stampa.
Questa è una cosa che raramente i locali fanno. Preparate due righe indicando “quando” (data e orario di inizio), “dove” (nome locale e comune), “chi” breve presentazione di chi siete e che genere fate (mentre la biografia la potete allegare alla mail in formato word). Allegate anche un paio di vostre foto.
Inviatela oltre che ai quotidiani locali anche alle riviste web che si occupano di eventi e del vostro genere musicale. Non è scontato che poi effettivamente gli articoli escano, ma quando succede fotografateli e condivideteli nella vostra pagina facebook e pure su quella del locale. Dite poi al gestore che vi siete occupati voi della cosa. Sarà sicuramente un punto in più per voi.

Esibirsi soc. coop.
Giuliano Biasin

Sito web di Esibirsi www.esibirsi.it
Per info generali su Esibirsi soc. coop. www.esibirsi.it/info
esibirsi-agibilita-on-line-24su24

Raccomandati per te

1 pensiero su “Il vostro principale Promoter

Lascia un commento