Sponsor

Come proporsi ai locali? Consigli Utili

promozione
AGGIORNATO: luglio 28, 2017

Un primo consiglio ve l’ho dato nell’articolo “video”. Abbandonate la cattiva abitudine di distribuire i vostri demo. Recatevi di persona nei locali. Possibilmente scegliete giornate infrasettimanali a un orario che possa essere comodo per i gestori. Portatevi un iPad con delle cuffie decenti e proponetevi facendo vedere ed ascoltare un vostro video live. Se la proposta sarà di interesse per il gestore, state certi che chiuderete la data immediatamente. Se la risposta sarà “ci devo pensare” oppure “devo valutare”, lasciate perdere e passate al locale successivo.
Se siete sicuri del vostro progetto, dovete essere i primi a crederci e non dovete avere paura di proporlo.
Facendo il giro di persona, cercate di cogliere gli sguardi, le gestualità e le sensazioni dei titolari mentre stanno guardando il vostro video. Sono importanti per cogliere possibili miglioramenti e perfezionare la vostra proposta di esibizione.

Quando vi trovate a trattare una data, se siete iscritti a una cooperativa e quindi in regola a livello fiscale e contributivo, fatelo notare al gestore spiegandogli che avete la possibilità di emettere fattura e evitargli gli adempimenti burocratici. Spiegate che non è un vostro obbligo, ma un’opzione in più che gli date a disposizione. Dite loro che il costo così lo possono scaricare per intero (non date per scontato che lo sappiano) e a che sanzioni rischiano in caso di controlli.
Se incontrate gestori ai quali la cosa non interessa perché non ne capiscono l’importanza non è un vostro problema, quindi accettate comunque la data. Come detto più e più volte la responsabilità è del datore di lavoro. Ma se trovate gestori sensibili all’argomento anche questo diventa un punto a vostro favore.

Una nota su degli strumenti che come Esibirsi soc. coop. forniamo ai nostri soci e che a mio parere non vengono sfruttati come dovrebbero.
Coop Esibirsi offre alcuni strumenti utili alla promozione dei gruppi e artisti soci. Strumenti che, se utilizzati nel modo corretto, possono favorire il procacciamento di nuovi ingaggi.

Oltre alla promozione (“come promuoviamo i nostri soci“)ci sono il servizio www.antinoia.it e locali partners

Antinoia è un “motore di ricerca eventi” nel quale inseriamo tutte le esibizioni dei nostri soci (o meglio quelle che conosciamo attraverso le richieste di agibilità) e ogni socio può inserire autonomamente i propri spettacoli.

Locali Partners” è una sezione dove ogni socio può inserire una pagina promozionale ai locali che lo ingaggia.  Una pubblicità gratuita che può essere offerta, in fase di contrattazione, per favorire la chiusura della data.

Immaginate che il locale, nei dati delle statistiche del proprio sito, veda che sono arrivati diversi collegamenti provenienti dalla pubblicità che ha in essere all’interno del sito www.esibirsi.it Sicuramente ne resterà piacevolmente colpito.

Si tratta di piccole cose ma che nel loro complesso fanno percepire al gestore la vostra professionalità distinguendovi dalla massa di quanti quotidianamente si propongono.

Esibirsi soc. coop.
Giuliano Biasin
Sito web di Esibirsi www.esibirsi.it
Per info generali su Esibirsi soc. coop. www.esibirsi.it/info
esibirsi-agibilita-on-line-24su24

Raccomandati per te

Lascia un commento