Sponsor

COOPERATIVA VS ASSOCIAZIONE: Che differenza?

esibirsi in regola
AGGIORNATO: luglio 28, 2017

Capita spesso che chi chiama in ufficio Esibirsi soc. coop. o chi scrive una mail esordisca con “Gentile Associazione”. Nella risposta, qualunque siano le domande, partiamo specificando che siamo una Cooperativa e non un’Associazione. Lo facciamo non per pignoleria, ma perché le differenze sono fondamentali.

Nella Cooperativa sei socio (e non associato) e godi della responsabilità limitata al solo conferimento della quota di capitale sociale (nel caso di Esibirsi soc. coop. il capitale sociale conferito da ogni singolo socio è di 50,00 euro).
Inoltre con la Cooperativa vi è lo scambio mutualistico che si concretizza attraverso l’instaurazione di un preciso rapporto di lavoro tra socio e coop quindi, in parole povere, le esibizioni dei soci nel contesto di uno attività a scopo di lucro, sono proprio tra le finalità principali delle cooperative come Esibirsi.

Nell’Associazione gli “associati”, (e non soci), qualora prendano decisioni o siano fautori di un determinato atto, possono essere illimitatamente responsabili.
Inoltre il fatto che lavorino non gratuitamente all’interno dell’Associazione è sempre considerato un po’ “border line”… negli ultimi anni gli organi di controllo hanno decisamente intensificato tale tipo di verifica. Per rifarci ad argomenti già trattati, se l’esibizione comporta un vantaggio per un’ attività di lucro (vedi ad esempio la già citata esibizione all’interno di un locale), diventa discutibile e contestabile il fatto che a fare tale opera di lavoro sia un Associazione che, di fatto, dovrebbe attenersi ad un’attività meramente culturale e no profit.

L’importanza delle Associazioni culturali è ovviamente fuori discussione. Nel tessuto generale dell’organizzazione di eventi e promozione musicale sono fondamentali.
Altra cosa sono le Associazioni che nascono con l’unico fine di “eludere il sistema” ovvero di far risultare quella che di fatto è una finalità commerciale come altro. Bisogna cercare di entrare nell’ottica che più ci si affida ad escamotage più le norme e i controlli si irrigidiscono, diventando meno tolleranti.
Esibirsi soc. coop.
Giuliano Biasin

Sito web di Esibirsi www.esibirsi.it
Per info generali su Esibirsi soc. coop. www.esibirsi.it/info

 

esibirsi-agibilita-on-line-24su24

Raccomandati per te

2 pensieri su “COOPERATIVA VS ASSOCIAZIONE: Che differenza?

  1. Filippo Mrrone ha detto:

    Sono Presidente di un’associazione culturale, senza scopo di lucro, che ha come scopo la divulgazione della musica.
    Organizza dei concerti in un teatro concesso dal Comune con ingresso libero e che si sostiene con il contributo annuale dei soci., Agli artisti che si esibiscono diamo un rimborso spese non più di €.200,oo.
    Associandosi questa cooperativa , qual’è la spesa annuale, quale servizio potete darmi.

    1. Il servizio principale che offre la nostra cooperativa è quello di regolarizzazione fiscale e contributiva di musicisti e dj.
      Quindi adempimenti inps ex gestione enpals (per chi non è esente) e in generale la possibilità di emettere fattura. Questo permette di sgravare gli organizzatori di gran parte degli adempimenti burocratici per la regolarizzazione degli artisti.

      Oltre a questo diamo altri servizi correlati http://www.esibirsi.it/servizi

      Le lascio i link principali dove si trovano le informazioni in piena trasparenza.

      La coop costa all’artista 70 euro l’anno (anno effettivo) e non trattiene per se nulla sul fatturato salvo tasse e eventuali contributi. Questi variano in base a quanto l’artista fattura, se è esente o meno e se l’esibizione è dentro o fuori dal comune di residenza. Alla pagina http://www.esibirsi.it/costi abbiamo realizzato un form di calcolo automatico dove si può capire i costi (ripeto, tasse e contributi) che ci sono in base a quel che si fa. Per trasparenza alla pagina http://www.esibirsi.it/conteggi spieghiamo i conteggi che vengono applicati.

      Funzionamento: http://www.esibirsi.it/funzionamento

      Iscrizione: http://www.esibirsi.it/iscrizione

      I nostri servizi sono rivolti direttamente agli artisti. Ma spesso capita che le associazioni o management facciano iscrivere gli artisti che trattano appunto per sgravarsi della parte burocratica.

      Resto a vostra disposizione per qualunque ulteriore info

      Giuliano Biasin
      http://www.esibirsi.it

Lascia un commento