Sponsor

Percepisci disoccupazione? Non è più un problema.

esibirsi
AGGIORNATO: luglio 28, 2017

A seguito della crisi purtroppo tanti, e in ogni settore, hanno perso il proprio posto di lavoro. Questo, oltre ad essere di per se un dramma, andava anche a complicare l’attività musicale di coloro come hobby o dopolavoro facevano i musicisti o dj. Infatti in diversi uffici INPS, quando queste persone andavano a fare, legittimamente, richiesta di sussidio di disoccupazione si sentivano dire “Ma lei ha già un’attività lavorativa. Che questa  sia saltuaria o meno, che percepisca anche solo 100 euro l’anno o 10.000 non cambia nulla. Per poter avere la disoccupazione non deve avere alcun tipo di impiego”.
Ovviamente in tanti hanno richiesto di recedere dalla coop, noi abbiamo provveduto a licenziarli, così da evitare per loro la perdita di quello che doveva essere un sacrosanto diritto. Di conseguenza quanto questi dovevano andare a esibirsi, o rinunciavano, oppure lo facevano principalmente non in regola.

Finalmente, a distanza di almeno 2 anni da quando il problema si è fatto più sentire l’INPS ha fatto uscire una circolare risolutiva.
Con la Circolare numero 94 del 12-05-2015 l’INPS chiarisce che chi entra in stato di disoccupazione perché perde il posto di lavoro o si trova già in tale situazione, ha diritto della disoccupazione che ora si chiama NASpI.

Tale diritto non viene perso anche qualora ci si trovi nella situazione di avere altri lavori subordinati a tempo parziale o di lavoro autonomo (come il caso del nostro inquadramento come soci dipendenti della cooperativa).
Vi è solo l’obbligo, per il lavoratore che ha diritto alla disoccupazione, di dichiarare presso l’INPS o al Centro per l’Impiego di avere un’altra attività lavorativa per mezzo della quale non percepisce un reddito annuale superiore a euro 4.800.
Ovviamente se il lavoratore non dovesse comunicare all’INPS questa notizie decade il diritto all’indennità di disoccupazione.

Con i soliti tempi “pubblici” la questione si è risolta. Ed ora, come consuetudine, dovremo correre per informare tutti coloro sono recessi in questi due anni per spiegare loro che “il problema non sussiste”.

Esibirsi soc. coop.
Giuliano Biasin

Il sito ufficiale di Esibirsi soc. coop www.esibirsi.it
Qui puoi trovare i link alle informazioni principali www.esibirsi.it/info

 

esibirsi-agibilita-on-line-24su24

Raccomandati per te

1 pensiero su “Percepisci disoccupazione? Non è più un problema.

Lascia un commento